Servizi del Centro massaggi benessere a Viganello, Lugano. - Massaggi Lugano, massaggi thai, Lugano, Ticino, Svizzera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Filosofia del massaggio
Un rimedio naturale per rilassarvi e dare una sferzata di benessere al vostro corpo?
Potreste ricercarlo nella medicina tradizionale cinese. Tra le sue mille sfaccettature, rientra il Tui Na, un tipo di massaggio millenario che potrebbe mettervi in pace con il mondo.
Nella pratica, il massaggio consiste in una serie di manipolazioni articolari e di stiramenti muscolari che lo rendono dinamico, sempre “personalizzato” e in accordo con la “valutazione energetica” che si fa prima sul paziente. Include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture, digitopressione sui punti energetici e movimenti di pressione, frizione, “rotolamento” e “impastamento”.

Per saperne di più... vedi  Tuina

L'agopressione è praticata in tempi antichissimi in Cina, in realtà l'agopressione ha poco a che vedere con l'agopuntura e il motivo è semplice: la non invasività del trattamento. Mentre l'agopuntura della medicina tradizionale cinese si serve di aghi per penetrare la cute del soggetto, stimolando dei punti precisi sul corpo, l'agopressione è caratterizzata dall'assenza di strumenti meccanici invasivi. Si utilizza la pressione e il contatto dolce su determinati punti, servendosi semplicemente del tocco delle dita.
Lagopressione è sinonimo di benessere e cura di se stessi. Obiettivo primario non è la lotta alla malattia, ma l’attenzione rivolta al nostro corpo e alle sue energie. Nello specifico, la circolazione diventa più efficiente, il corpo rilascia endorfine a ondate, tra cui l’ormone della felicità (ossitocina), che controlla la pressione, regola la temperatura corporea, eleva le difese immunitarie, aumentando il flusso sanguigno e spazzando via le tossine. La muscolatura si distende, la pressione sanguigna diminuisce e il sistema nervoso entra in uno stato di benessere diffuso, che aiuta a ridurre i livelli di stress, il mal di schiena e altri dolori.
La tecnica dell’agopressione si rivolge in maniera particolare a chi è affetto da sintomatologia dolorosa, consentendo una notevole attenuazione dello stato di sofferenza.


Il massaggio Thailandese, considerato uno dei più antichi metodi terapeutici e curativi conosciuti, è stato tramandato dai monaci buddisti per oltre 2500 anni, in modo orale. Per questo motivo le sue origine non sono chiare e rimangono avvolte nel mistero. Quello che però è certo è che questa antica pratica combina i punti di digitopressione della medicina tradizionale cinese con la medicina ayurvedica ed uno stretching assistito ispirato allo Yoga di derivazione indiana.


Sin dall’antichità gli orientali hanno riconosciuto che il nostro corpo è una mera parte della natura e che l’uomo vive costantemente sotto l’influsso della natura. Ogni corpo umano è un cosmo in miniatura, una replica del cosmo più “grande” detto natura. In essa c’è un ordine, un principio di flusso costante, in accordo con il principio fondamentale che il nostro mondo è in perenne mutamento. Nella filosofia orientale tale principio è noto come Teoria dello Yin e dello Yang.
I nostri corpi sono una cosa sola con l’universo; il corpo e la terra non sono due entità separate. Tutti i fenomeni nascono dal Ch’i di Yin e Yang. La logica che sottostà alla medicina cinese, secondo la quale una parte può essere compresa solo in relazione al tutto è la teoria dello Yin e dello Yang. Essa si basa sulla costruzione filosofica di due polarità complementari, dette Yin e Yang. Tali opposti complementari caratterizzano il concetto fondamentale del pensiero cinese. I Cinesi credono che ogni volta che una situazione si sviluppa fino alle sue estreme conseguenze, essa sia costretta ad invertire il proprio corso trasformandosi nel suo opposto.

Per saperne di più... vedi  Yin e Yang


Centro Massaggi Benessere
Torna ai contenuti | Torna al menu